Collezione Motociclette

Swm Six Days 1972

Swm Six Days 1974

Torna indice moto

 

 

 

 

 

 

Modello Swm Six Days 1972
  Swm Six Days 1974
   
   
   
   

 

 

Nel 1994 un gruppo di nostalgici amici con la passione per le moto da fuoristrada si riunirono per fondare un Registro Storico riservato alla famosa marca. Pensando di essere i soli a condividere questa strana passione per la SWM non si immaginavano certo di avere un così lungo seguito e di poter annoverare tanti iscritti nell'arco degli anni a venire. Passata la fase puramente goliardica il REGISTRO STORICO SWM ha quindi assunto una sua identità che lo afferma tra i più importanti registri storici di marca, sia per numero di iscritti, sia per spirito di collaborazione dei soci che per le innumerevoli attività e manifestazioni promosse.

Lo spirito del nostro sodalizio è quello di riunire i collezionisti, i possessori ed i simpatizzanti delle mitiche motociclette, le sue finalità e scopi sono quelli di conservare e tutelare il patrimonio di tecnica, storia e costume, di esperienze e importanti vittorie sportive, legato alle moto prodotte dalla famosa marca. La storia di una casa motociclistica si può facilmente raccontare rievocando le vittorie nelle competizioni, la SWM come tutte le grandi marche che furono ai vertici delle classifiche, può collocare la sua esistenza nel panorama motociclistico internazionale con un palmares degno di nota, sia nella regolarità, nel trial, che nel motocross. Ad iniziare dai primi modelli costruiti artigianalmente nel 1970, ogni moto SWM è stata portata in gara da veri campioni, i cui nomi sono diventati famosi. Istituire oggi un Registro Storico, iniziativa amatoriale senza fini di lucro, significa voler riunire e mettere in comunicazione tutti gli appassionati, organizzare mostre, concorsi, esposizioni e raduni monomarca, portare a conoscenza dei metodi di restauro e il reperimento della ricambistica necessaria al recupero e mantenimento delle SWM, e per i più sportivi partecipare alle gare rievocative per moto d'epoca.

A questo proposito dal 1997 è stato istituito un TROFEO MONOMARCA SWM, riservato a tutti i soci del Registro Storico e suddiviso in più prove. Sono manifestazioni amatoriali e non competitive che a fine anno, in occasione della cena sociale, ci permettono di effettuare la premiazione dei più meritevoli. Nel contempo, volendo essere anche un'attività promozionale del Registro Storico è permessa la partecipazione ad una sola prova anche ai non iscritti in qualità di ospiti. Altra occasione di incontro annuale sono sicuramente l'SWM DAY, il raduno internazionale di tutti gli appassionati della SWM.
Non di minor importanza sono la presenza alle due manifestazioni fieristiche di Novegro-Mi, la prima a febbraio e la seconda in novembre, dove con uno stand ufficiale, siamo presenti all'interno dei padiglioni centrali, offrendo un importante punto di incontro e di scambio per i nostri soci.

Al registro possono essere iscritti tutti i modelli SWM (Speedy Working Motors), siano essi motocicli o ciclomotori, con un'estensione alla ultima produzione della casa sotto il marchio SVM (Società Veicoli Milanesi). Per gli associati, le possibilità ed i vantaggi saranno molteplici: la possibilità di iscrivere al registro storico le proprie moto, ottenendo un certificato storico, una fiche ed una targa in ottone; la tessera annuale che da la possibilità di partecipare a tutte le attività sociali, la possibilità di accedere all'archivio tecnico, documentario, fotografico e cinematografico del registro, di ricevere periodicamente il "CORRIERE DELLA S.W.M" ( giornalino del registro storico ) che viene trasmesso per via telematica con cadenza mensile e per via postale 2/3 volte l'anno. Tutti gli iscritti potranno poi inserire i propri annunci all'interno del nostro sito e partecipare allo scambio e reperimento dei ricambi. I più sportivi, avranno poi la possibilità di accedere alla sezione del Gruppo Sportivo del Registro Storico SWM e partecipare al Trofeo sociale.

 

 

 

Storia

Nel 1994 un gruppo di nostalgici amici con la passione per le moto da fuoristrada si riunirono per fondare un Registro Storico riservato alla famosa marca. Pensando di essere i soli a condividere questa strana passione per la SWM non si immaginavano certo di avere un così lungo seguito e di poter annoverare tanti iscritti nell'arco degli anni a venire.