Modelli | |
---|---|
a |
|
b |
|
Storia della Bultaco
L'azienda venne fondata a Barcellona da Francisco Bultó, fino ad allora occupato presso un'altra azienda storica del settore, la Montesa. Il nome della nuova società venne deciso unendo le prime lettere del cognome del fondatore con le ultime del suo patronimico "Paco".
Già all'inizio del 1959 fu in grado di presentare il suo primo modello, la "Tralla", precursore di un altro modello stradale , la "Metralla", che venne mantenuto in produzione per vari anni.
Per quanto la sua produzione spaziasse anche sulle due ruote sportive destinate all'utilizzo su strada, la sua maggiore notorietà in campo internazionale gli venne dai modelli destinati al fuoristrada e al trial, in particolare dalla Sherpa. Con questo modello la Bultaco rivoluzionò proprio il mondo del trial agonistico fino allora dominato dai marchi britannici con moto equipaggiate da motore a quattro tempi; la Sherpa era infatti dotata di un motore a due tempi. Si aggiudicò il campionato mondiale di trial per cinque anni consecutivi dal 1975 al 1979.
Nel campo delle competizioni motociclistiche su pista del motomondiale l'azienda catalana si distinse particolarmente nelle piccole cilindrate, conquistando, grazie a piloti come Ángel Nieto e Ricardo Tormo, i titoli mondiali della Classe 50 negli anni 1976, 1977, 1978 e 1981.
Per quanto riguarda la produzione di serie, venne una prima volta sospesa nel 1979 a causa di agitazioni sindacali per poi riprendere nuovamente l'anno successivo e protrarsi sino al 1983, anno in cui la fabbrica chiuse definitivamente.